GEOMETRIA PER FISICA 

GEOMETRIA I PER MATEMATICA

DATE ESAMI A.A. 2023/2024

Si ricorda che per sostenere l'esame è necessario registrarsi attraverso la piattaforma SOL (Studenti on line). Questo sarà possibile da circa una settimana prima dell'appello a cui si intende  partecipare.


24 gennaio 2024

9 febbraio 2024

23 febbraio 2024

24 giugno 2024

17 luglio 2024

31 luglio 2024

12 settembre 2024

27 settembre 2024

LINK GRUPPO TELEGRAM 

https://t.me/+GqpZhfdPSnUwYzhk

SYLLABUS

CONTENUTI: Geometria analitica lineare del piano e dello spazio. Sistemi lineari. Elementi di algebra lineare: spazi vettoriali, basi, matrici, determinanti, applicazioni lineari, operatori lineari, autovalori e autovettori prodotto scalare, prodotto vettoriale.

TESTI DI RIFERIMENTO: Appunti del docente.

OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle nozioni di base in algebra lineare. Capacità di risolvere problemi di geometria analitica lineare del piano e dello spazio.

PREREQUISITI: Buona attitudine allo studio della matematica. Conoscenza effettiva della matematica oggetto di insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado.

METODI DIDATTICI: Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. In ogni lezione circa metà del tempo sarà dedicata alla soluzione di problemi ed esercizi.

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO: La prova consta di tre parti

-TEST riguardante definizioni ed enunciati 

-PROVA SCRITTA riguardante la risoluzione di esercizi

-PROVA ORALE riguardante nozioni teoriche 

Si può accedere alla parte di esercizi solo se si risponde correttamente ad almeo 9 domande su 10 del TEST. La prova scritta è volta a verificare le capacità dello studente nella risoluzione di esercizi. La prova orale è finalizzata all'accertamento delle conoscenze teoriche acquisite e alla capacità di esprimere correttamente i concetti. Le tre prove devono essere fatte in uno stesso appello. Il superamento del TEST è necessario alla prosecuzione della prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

PROGRAMMA ESTESO: Geometria analitica lineare del piano e dello spazio. Sistemi lineari. Elementi di algebra lineare: spazi vettoriali, basi, sottospazi, prodotto scalare e prodotto vettoriale, matrici, applicazioni lineari e matrici a loro associate, cambiamenti di base, operatori lineari e problema della loro diagonalizzazione, autovalori e autovettori. Operatori ortogonali, operatori simmetrici. Teorema spettrale.