STORIA DELLE MATEMATICHE

L'esame consiste in una prova orale della durata di circa 30-40 minuti con domande riguardanti gli argomenti svolti a lezione e gli approfondimenti proposti.


MATERIALE DI APPROFONDIMENTO PROPOSTO

LINK GRUPPO TELEGRAM

https://t.me/+I_f912l9g7thZjk0

DATE ESAMI A.A. 2023/2024

24 Giugno 2024

17 Luglio 2024

31 Luglio 2024

12 Settembre 2024

27 Settembre 2024

27 Gennaio 2025

10 Febbraio 2025

24 Febbraio 2025

SYLLABUS

CONTENUTI: Gli Elementi di Euclide; Cartesio; nascita e sviluppo dei logaritmi; Bombelli; i numeri naturali; i numeri reali; La nascita della geometria analitica; le origini del calcolo infinitesimale. 

TESTI DI RIFERIMENTO: Gli Elementi di Euclide-edizione U.T.E.T. La Geometria di Cartesio-edizione U.T.E.T. C. B. Boyer Storia delle matematiche, Mondadori. Varie edizioni in italiano. Morris Kline, Storia del pensiero matematico, Einuadi Editore, 1991.

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone l’obbiettivo di favorire l’acquisizione di una visione storica di alcuni momenti significativi nello sviluppo della matematica. Si presenta l’evoluzione di alcuni dei principali concetti, metodi e teorie della matematica. Come fine didattico, ci si propone di educare alla individuazione e comprensione di ostacoli epistemologici emersi nella sistemazione di alcuni concetti matematici nel corso dei secoli, fornendo strumenti adeguati ad affrontarli e superarli.

PREREQUISITI: Nessun prerequisito particolare.

METODI DIDATTICI: Lezione frontale, laboratori, utilizzo di testi originali.

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO: Prova orale su tutto il programma del corso. Trattazione critica e approfondita di un argomento particolare. La verifica finale mira a valutare se lo studente abbia conoscenza e comprensione degli argomenti, abbia acquisito competenza interpretativa e autonomia di giudizio. Per la valutazione si utilizzerà la griglia seguente:

PROGRAMMA ESTESO: Gli Elementi di Euclide: libri I, II, V; Cartesio: la geometria; nascita e sviluppo dei logaritmi; Bombelli; i numeri naturali; i numeri reali;  La nascita della geometria analitica: Cartesio, Fermat; le origini del calcolo infinitesimale: Newton, Leibnitz Lo sviluppo storico di poligoni e poliedri concavi e convessi: dal Medioevo a Keplero.