GEOMETRIA PER SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

L'esame consiste in una prova scritta, che comprende una parte di domande relative a definizioni e concetti fondamentali svolti durante il corso (TEST) e una parte di esercizi, sulla falsa riga delle prove invalsi per la scuola elementare e media (ESERCIZI). 

Si può accedere alla parte di esercizi solo se si risponde correttamente ad almeo 9 domande su 10 del TEST. La durata del test è di 20 minuti.

La seconda parte della prova (ESERCIZI) consiste di 30 esercizi numerici/grafici e il voto finale in 30esimi corrisponde al voto conseguito in questa prova (1 punto per ogni esercizio). La durata di questa parte è di 90 minuti. 

DATE ESAMI A.A. 2023/2024

Si ricorda che per sostenere l'esame è necessario registrarsi attraverso la piattaforma SOL (Studenti on line). Questo sarà possibile da circa una settimana prima dell'appello a cui si intende  partecipare.

09 Gennaio 2024

24 Gennaio 2024

09 Febbraio 2024

03 Aprile 2024

07 Giugno 2024

21 Giugno 2024

05 Luglio 2024

02 Settembre 2024

16 Settembre 2024

LINK GRUPPO TELEGRAM 

https://t.me/+dOCG43bYuphlMzI0

SYLLABUS

CONTENUTI: Approccio di Hilbert ai fondamenti della geometria. Preparazione alla risoluzione di semplici esercizi di geometria piana e solida.

TESTI DI RIFERIMENTO: David Hilbert, Fondamenti della Geometria. Franco Angeli Editore.

OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo primario del corso è fornire un'adeguata preparazione teorica ai futuri insegnanti della scuola primaria, in modo tale da assimilare i concetti di base della geometria piana e solida e un metodo di ragionamento rigoroso. L'obiettivo secondario del corso è permettere ai futuri insegnanti di saper risolvere semplici esercizi.

PREREQUISITI: Padronanza degli strumenti di base della logica e della matematica tra i quali:

- calcolo algebrico elementare: potenze, valore assoluto, polinomi, equazioni e disequazioni di 1° e 2° grado;

- nozioni fondamentali di teoria degli insiemi

METODI DIDATTICI: Lezioni frontali.

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO: La prova consta di due parti

-TEST riguardante definizioni ed enunciati 

-PROVA SCRITTA riguardante la risoluzione di esercizi

Si può accedere alla parte di esercizi solo se si risponde correttamente ad almeo 9 domande su 10 del TEST. La prova scritta è volta a verificare le capacità dello studente nella risoluzione di esercizi. Le due prove devono essere fatte in uno stesso appello. Il superamento del TEST è necessario alla prosecuzione della prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

PROGRAMMA ESTESO: Assiomi della geometria Hilbertiana: assiomi di collegamento, assiomi di ordinamento, assiomi di congruenza, assioma delle parallele, assiomi di continuità, Cenni su non contraddittorietà e indipendenza degli assiomi, Teoremi di congruenza e similitudine, Teorema di Pascal, Teorema di Desargues, Equivalenza di figure piane e calcolo dell'area, Costruzioni geometriche con riga e compasso, Cenni di geometria solida.